martedì 16 febbraio 2016

I Comitati preparano il PRESIDIO!

COMUNICATO
I Comitati preparano il PRESIDIO!
Si è svolta sabato 13 febbraio presso i locali del D.L.F. di Velletri, la programmata Assemblea Pubblica del Comitato No Bretella Cisterna - Valmontone.
I portavoce del No Bretella e No Corridoio, hanno relazionato sugli avvenimenti politico amministrativi accaduti nel dicembre 2015 e sull’ultimo incontro istituzionale tenuto il 2 febbraio scorso presso la Regione Lazio con l’Assessore Refrigeri ed il presidente di Autostrade per il Lazio avv. Stajano.
All’incontro, oltre ai rappresentanti dei Comitati erano presenti il sindaco di Pomezia, quello di Ardea e l’assessore all’ambiente del comune di Cori.
Tutti i presenti hanno convenuto sull’inutilità dell’opera e sulla impellente necessità di adottare misure alternative alle autostrade progettate.
In particolare per il territorio che verrà devastato dalla Bretella autostradale a pedaggio Cisterna – Valmontone è stato fatto presente:
Insufficienza dei flussi di traffico;
Richiesta di manutenzione, adeguamento e messa in sicurezza della viabilità esistente;
Esistenza di una strada parallela che assolve lo stesso compito collegando la Via Pontina alla A1 (Via dei Monti Lepini, Latina - Frosinone);
richiesta del raddoppio della tratta ferroviaria Velletri – Ciampino;
Presenza sul tracciato di una vasta area agricola di qualità e biologica e conseguente perdita definitiva di prodotti agricoli e posti di lavoro;
presenza sul tracciato del Monumento Naturale del Lago di Giulianello e del tracciato della Via Francigena del Sud entrambi voluti e sponsorizzati dalla Regione Lazio.
Presenza sul tracciato di siti archeologici.
Sia i portavoce che i rappresentanti delle amministrazioni cittadine hanno richiesto dunque un immediato stop all’opera e l’apertura di un tavolo di concertazione con la presenza di tutte le realtà locali.
A tale richiesta ragionevolmente argomentata, Refrigeri ha risposto con un secco no, appellandosi alle delibere del CIPE ed all’ultimo DEF.
Da sottolineare come il TAR, dopo ben due anni, debba ancora fissare la prima udienza del nostro ricorso.
A seguire gli interventi dei portavoce osservazioni e domande del numeroso pubblico presente che, ci preme sottolineare, annoverava anche il sindaco di Cori Tommaso Conti, ed i consiglieri comunali di Velletri Paolo Trenta e Stefano Pennacchi.
Dopo aver relazionato su quanto accaduto sia Alunni che Bisini hanno convenuto sull’apertura di una nuova fase di lotta dei Comitati che sarà al tempo stesso informativa ed organizzativa, con l’obiettivo finale di essere presenti al primo cantiere con un presidio fisso.
Non un metro del nostro territorio rimarrà indifeso!
Comitato No Bretella Cisterna - Valmontone

3 commenti:

Unknown ha detto...

Mi farebbe tanto ma tanto piacere sapere cosa fai per vivere..... Che tipo di lavoro fai?
Quante volte a settimana o al mese percorri le attuali strade da te tanto amate strade?

Hai idea del traffico che c'è da cisterna a valmotone tutti i giorni e a tutte le ore? E della pericolosità?
Hai idea di quanti posti di lavoro si creerebbero?

Anonimo ha detto...

La favola dei posti di lavoro lasciamola stare per favore... ;) basta documentarsi!

Comitato no Corridoio ha detto...

Siamo tutte/i pendolarti lavoratori o studenti. Chiediamo da oltre 20 anni l'adeguamento in sicurezza della pontina e la costruzione di una metropolitana leggera che ridurrà il traffico su gomma, l'inquinamento, i tempi di percorrenza, i costi.