Visto che stanno circolando diverse ipotesi di quanto in oggetto, veniamo di seguito a fare un pò di chiarezza:
1) il ricorso al Tar avverso l'esito e la delibera del CIPE del 3 Agosto 2012, si potrà fare solo dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che a tutt'oggi non è avvenuta;
2) possono fare ricorso contro tutta l'opera, le associazioni naz.li legittimate ( Forum ambientalista, WWF, ecc) oppure i comitati e le Associazioni del territorio legalmente riconosciuti/e ( CdQ, Ass. Viviamo Vitina, ecc);
3) possono fare ricorso i cittadini che verranno espropriati per il passaggio dell'autostrada sulla loro proprietà;
4) in presenza di più ricorsi sulla stessa materia e con la stessa richiesta, questi verranno portati unitariamente in discussione, ma sarà comunque compito dei proponenti attivarsi per lavorare insieme;
5) da subito presenteremo un Esposto per falso materiale, considerato che nella documentazione progettuale sono state allegate cartine aerofotogrammetriche non aggiornate e avendo utilizzato la datata Verifica d'Impatto Ambientale (VIA) del 2004, nonostante che negli anni seguenti sia stato costruito il nuovo quartiere di Torrino-Mezzocammino.
Il nostro Comitato, che ribadiamo è autonomo, indipendente e autofinanziato, ha già dato mandato all'Avv. Valentina Stefutti che ha una esperienza qualificata nel merito della tipologia ( per es. segue la questione dell'amianto di Casale Monferrato e della NOTAV TO-Lione), inoltre abbiamo la possibilità di fare un ricorso "territoriale" con la disponibilità dell'Ass.ne "Viviamo Vitinia" onlus, che da sempre aderisce e sostiene la nostra battaglia.
Nella nostra prossima Assemblea, che si terrà entro il mese di Settembre, oltre a illustrare le azioni legali, presenteremo le iniziative di mobilitazione, di visibilità e di opposizione sociale. Per questi motivi chiediamo a tutti/e di esimersi dall'aderire ad altre eventuali iniziative legali, affinchè si possa decidere insieme democraticamente e mantenere alta e forte l'autonomia del nostro movimento visto la trasversalità delle istituzioni e dei partiti che ieri come oggi sostengono la costruzione dell'autostrada.
Nessun commento:
Posta un commento