giovedì 7 giugno 2012

Comunicato Stampa

Ai Giornali, tv, radio, per la pubblicazione
I
COMUNICATO STAMPABRETELLA AUTOSTRADALE A PEDAGGIO A12-TOR DE CENCI : IL COMITATO NO CORRIDOIO INFORMA E ORGANIZZA LA RESISTENZA CIVICA E DEMOCRATICA

Si è tenuta il 4 Giugno presso la Parrocchia del Villaggio Azzurro, una Assemblea promossa dal movimento No Corridoio per la Metropolitana Leggera, allo scopo di illustrare il progetto dell' Autostrada A12-Tor de Cenci-Latina che si sta per abbattere sulla zona con conseguenze devastanti sulle abitazioni, sulle aree protette e sulla viabilità.

Durante l'incontro, al quale hanno partecipato centinaia di cittadini, sono state proiettate le slides del progetto e le relative simulazioni elaborate sull'impatto territoriale.

Grande lo sgomento dei cittadini nell'apprendere quanto si sta cercando di tenere nascosto, ovvero l'impatto gravissimo che subirà il territorio in termini di perdita di qualità della vita, di inquinamento, di aggravio del traffico.

Presenti all'incontro diversi esponenti politici locali, comunali e regionali che hanno manifestato sorpresa ed annunciato interrogazioni, richieste di documenti e di consigli municipali straordinari.

Il costo di questa inutile opera è di 500 milioni di euro per la sola tratta A12-Tor de Cenci ai quali andranno aggiunti gli ulteriori costi per la Roma-Latina pari a 2.720 milioni di euro. La devastazione consisterà nella distruzione di due Siti di Importanza Comunitaria, tre aree archeologiche e due Riserve naturali, senza apportare nessun beneficio al traffico della zona, anzi aggravandolo (più 15.000 veicoli pesanti e leggeri).

Il prossimo appuntamento sarà la grande manifestazione sotto il Ministero delle Infrastrutture del 20 giugno dalle ore 14,00 in Piazza di Porta Pia,1.

Per fare breccia nella cortina di cemento e asfalto, l'unica alternativa efficace risiede nella costruzione della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea e il potenziamento della rete ferroviaria pontina.
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

Nessun commento: