giovedì 3 febbraio 2011

I: Approvato impegno per la Giunta progettazione METROPOLITANA ROMA-POMEZIA-ARDEA

  • La nostra proposta della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea, dopo che la Comm.ne Bilancio aveva bocciato preventivamente l'emendamento che chiedeva lo stanziamento di 500mila euro per la progettazione. Il 26 Gennaio il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato l'odg allegato, proposto dai Verdi, che impegna la Giunta alla ricerca di risorse economiche per la  realizzazione della metropolitana.
  • Il Convegno di Ardea su:"più ferro, più mare, meno gomma", purtroppo non ha sortito i risultati sperati. In particolare gli amministratori reg.li presenti, non sono andati più in la di generiche disponibilità, mentre il "coinvitato d'asfalto e cemento" dell'autostrada è stato al centro del dibattito. In evidenza il fronteggiamento tra le comunità locali e il nostro Comitato e dall'altra l'assessore Malcotti e Celori neopresidente di "Autostrade del Lazio S.p.A." , quest'ultimo ha continuato a illudere quanti rischiano l'esproprio promettendo varianti in corso d'opera. Il Pres. della Provincia , Zingaretti, diversamente si è reso disponibile al confronto sostenendo le proposte del Comune di Ardea e affermando che vi sono priorità strategiche più importanti dell'autostrada. Mentre si accennava alla storia di Ardea, ricordando il popolo dei Rutili, il nostro portavoce, Alunni, oltre a rilanciare la metro leggera e il potenziamento della ferrovia, ha denunciato che nell'ultimo decennio al governo della Regione Lazio si sono succeduti tre Attila.
  • Per quanto riguarda il sequesto della GdF della doc progettuale, l'ass.re Malcotti ha "chiarito" che il fatto è avvenuto dopo l'approvazione del Cipe, ed è stata sigillata l'intera stanza presso la Regione Lazio, dove sono depositati tutti i doc dell'autostrada.

 

Nessun commento: