COMUNICATO STAMPA
Dichiarazioni di Gualtiero Alunni - Portavoce del Comitato No Corridoio Roma-Latina
Oggetto: stornare i 359 mln di euro per la sicurezza della Pontina, la metropolitana e le ferrovie pontine
Dalle ultime informazioni pervenute, il CIPE e il Governo, si apprestano a stornare i fondi stanziati per le opere mai cantierate e assegnarli per il completamento di ulteriori inutili e devastanti grandi opere (MOSE e Ponte sullo Stretto).
Tra i fondi da stornare, vi sono i 359 milioni di euro per il corridoio "intermodale" Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone.
Se tutto ciò verrà attuato, sarà uno schiaffo e una beffa per il popolo e le comunità locali del pontino. Queste risorse economiche, lo ribadiamo, devono essere spese con criterio ed efficacia.
Quindi lo storno deve essere finalizzato:
· all'adeguamento in sicurezza di tutta la Pontina, al fine di eliminare dopo decenni, i continui lutti provocati dagli incidenti mortali;
· al miglioramento e al potenziamento delle linee ferroviarie, in particolare per il raddoppio della Nettuno-Campoleone, su cui si viaggia come in un carro bestiame;
· alla progettazione della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea.
Oltre alla diminuzione dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, con i suddetti interventi si determinerà una forte riduzione e fluidificazione del traffico automobilistico privato, ottenendo l'eliminazione delle enormi e interminabili file.
Per questi motivi ci appelliamo a tutti gli amministratori locali del pontino, a tutte le organizzazioni sindacali e politiche, affinché intervengano a bloccare questa ennesima decisione rivolta a penalizzare i cittadini/pendolari.
__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4978 (20100326) __________
The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.
http://www.eset.com
Nessun commento:
Posta un commento