lunedì 24 febbraio 2014

Appello di ITALIA NOSTRA al Presidente della Repubblica

Italia Nostra fa appello al Presidente della Repubblica e all’Unione Europea contro il progetto approvato dal Cipe A12 – Corridoio Pontino – Bretella Cisterna Valmontone
Il 3 Gennaio 2014 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, la delibera CIPE n. 51 del 2 Agosto 2013 del progetto definitivo dell’autostrada a pedaggio A12-Tor de Cenci-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone. Dopo 23 anni di continua e caparbia opposizione di Italia Nostra in appoggio ai cittadini riuniti nei comitati No Corridoio/No Bretella, il Governo Letta/Lupi ha forzato la mano, inserendo l’autostrada nel “Decreto del Fare”. Come ribadito da anni nella battaglia contro il progetto autostradale del versante nord dell’A12 (Aurelia, in costruzione il lotto 6 A, Civitavecchia-Tarquinia), Italia Nostra ritiene devastanti queste grandi opere autostradali a pedaggio.
Nello specifico, l’autostrada A12 Pontina – bretella Cisterna Valmontone interferirà con una delle più importanti aree protette del Lazio: la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, l’area golenare del fiume Tevere, il Parco Regionale di Decima – Malafede. Italia Nostra ricorda che il sito Castel di Decima è di interesse Comunitario (SIC) e Nazionale (SIN) nel tratto Tor di Valle. Oltre a ciò impatterà con  le aree archeologiche di Quartaccio e Castel di Decima. Questo tratto autostradale mette in pericolo uno degli ultimi lembi di agro laziale.
Si sottolinea infine il dissenso dei cittadini ripetutamente comunicato negli ultimi 10 anni. L’autostrada A12 tratto pontino e della bretella Cisterna Valmontone è un’opera inutile e costosa (in previsione quasi 800milioni di euro) che non ridurrà i flussi di auto private e non risolve il problema dell’entrata/uscita a/da Roma nelle ore di punta. A ciò si aggiunga che l’intervento sarà parziale poiché arriva solo fino a Latina non mettendo tutta la Pontina in sicurezza al fine di scongiurare i tanti incidenti mortali.
ITALIA NOSTRA FA APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E ALL’UNIONE EUROPEA AFFINCHÉ SI INTERVENGA CONTRO QUEST’OPERA CHE VIOLA LE DIRETTIVE VIA E HABITAT.
Italia Nostra
ufficio stampa
21-02-2014

mercoledì 12 febbraio 2014

tre banchetti info e di autofinanziamento

chiediamo a tutte/i di dare una mano, GRAZIE!
Di seguito i luoghi, giorni e ore:
15/2 ore 10 - davanti al CONAD di Torrino Mezzocammino in Via Rinaldo d'Ami,2/4;
22/2 ore 10 - davanti al TODIS di Tre Pini in Via Alfonsine;
1/3 ore 10 - davanti al CONAD di Tor de Cenci a L.go Durante.

domenica 9 febbraio 2014

COMUNICATO UFFICIALE ricorso TAR

Entro il 4 Marzo 2014 presenteremo ricorso al TAR con richiesta di sospensiva cautelare e a seguire, in caso di esito negativo, faremo appello al Consiglio di Stato. Chiusi tutti i gradi di giudizio, non lasceremo nulla di intentato, rivolgendoci alla Corte Europea Diritti dell'Uomo (CEDU).
L'Associazione Nazionale che si è resa disponibile è "Verdi Ambiente e Società onlus" (VAS) che a sua volta darà l'incarico al pool di avvocati dell'Associazione "Giuristi Democratici".
Ribadiamo che questo ricorso è l'unico e ufficiale dei Comitati NOcorridoio/NObretella che impugnerà tutto il progetto, per farlo decadere!
Con ancora più decisione, invitiamo tutte/i ad un ultimo sforzo, per arrivare all'obiettivo di sicurezza dei 10mila euro!
Non l'hai ancora fatto? Che aspetti? Fai subito un bonifico partecipe e solidale:
Conto Corrente Bancario intestato a "Associazione ViviamoVitinia Onlus"
c/o Banca Etica
Codice IBAN: IT03E0501803200000000168733
Causale del versamento: "contributo ricorso al TAR"
* IL bonifico è detraibile, conservare la ricevuta
** Ognuno secondo le sue possibilità
*** In maniera etica e trasparente pubblicheremo la lista di tutti i sottoscrittori.
NOcorridoio/NObretella!

sabato 1 febbraio 2014

Sostieni e autofinanzia chi si batte contro tutta la devastazione autostradale!

Per fermare le ruspe, gli espropri, l'abbattimento delle case, la chiusura delle aziende agricole, la devastazione ambientale e sociale
affrettiamoci a fare un versamento etico, solidale ed ecoresistente per sostenere le spese legali del ricorso al TAR:
Conto Corrente Bancario intestato a "Associazione ViviamoVitinia Onlus"
c/o Banca Etica
Codice IBAN: IT03E0501803200000000168733
Causale del versamento: "contributo ricorso al TAR".
* il bonifico è detraibile, conservare la ricevuta.