lunedì 18 ottobre 2010

riunione 19 ottobre ore 18 ex volturno - Movimenti Uniti contro la crisi

 RIUNIONE CITTADINA DEL 19 OTTOBRE ORE 18

EX CINETEATRO VOLTURNO – VIA VOLTURNO 37

Il 19 Ottobre 2010 dalle 18 in poi, è convocata dal cartello di associazioni, sindacati di base e autorganizzati, movimenti di lotta per il diritto all'abitare, comitati di lotta e coordinamenti del terzo settore, rappresentanze sindacali di posto di lavoro, comitati e movimenti ambientali e di vertenze territoriali, che ha promosso le mobilitazioni a Luglio sul Bilancio comunale, una RIUNIONE CITTADINA PUBBLICA APERTA per organizzare le mobilitazioni di "accoglienza" agli Stati generali che il 9 e 10 novembre ci saranno a Roma, con la presenza di Berlusconi, Alemanno e Polverini e proseguire nel sostegno alle lotte in corso.

La precedente assemblea del giorno 11 ottobre ha dato alcune indicazioni di massima, oltre al sostegno a diverse mobilitazioni in corso (Multiservizi, canili comunali, Trambus Open, coop sociali e terzo settore, teatro del lido di Ostia, movimenti di lotta per la casa, comitati di quartiere contro il degrado…da Torbellamonaca a Corviale), di agitazione sindacale in diversi settori di lavoro sul territorio cittadino, comprese le lotte dei migranti per uscire dalla clandestinità e contrastare lavoro nero e caporalato.

E' ORA DI DIVENTARE OPERATIVI E COLLEGARE E COORDINARE LE FORZE AUTORGANIZZATE E INDIPENDENTI, dai posti di lavoro ai quartieri e alle vertenze ambientali, superando particolarismi e valorizzando le energie e i punti comuni di condizioni di vita, di lavoro e di piattaforma condivisa.

SI INVITANO TUTTE LE SITUAZIONI CONFLITTUALI, COMBATTIVE E DI OPPOSIZIONE SOCIALE, SCHIERATE DALLA PARTE DELLE CLASSI LAVORATRICI E SETTORI DI CLASSE SFRUTTATA, A PARTECIPARE E MANDARE PORTAVOCE E DELEGATI-E, PER RENDERE MAGGIORMENTE INCISIVA E PARTECIPATA L'ORGANIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE.

 



__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4978 (20100326) __________

The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.

http://www.eset.com

giovedì 14 ottobre 2010

I: 1a TAPPA - verso gli Stati Generali della Cittadinanza 15 - 16 - 17 ottobre Parco del S.Maria della Pietà

PROGRAMA della 1° Tappa – Verso gli Stati Generali della Cittadinanza Roma - Parco del S. Maria della Pietà (Padiglione 31 ex Lavanderia) – 15-16-17 ottobre 2010.


Venerdì 15 ottobre

ore 16,00 "Il luogo e lo spazio della memoria: il S.Maria della Pietà"

"Padiglione 8": Inaugurazione della mostra: "Padiglione 8, le opere artistiche realizzate dai pazienti durante l'esperienza della Comunità Peter Pan"

"Raccontare camminando" attraverso il Parco e i padiglioni del Santa Maria della Pietà con Collettivo TRAI, Adriano Pallotta, Cesare Pietroiusti, Massimiliano Taggi.

ore 19,00 "Acqua bene comune"
incontro informativo promosso dal Coordinamento Romano Acqua Pubblica
sui processi di privatizzazione del Sistema Idrico Integrato e delle azioni messe in campo per contrastarli con Marco Bersani.

ore 20,30 cena sociale

ore 21,30 "Musiche, canti e suoni per l'Acqua"
 4 gruppi interpretano: "L'acqua":  Pad 31 (world music), Mescolanza (world music),  DBPIT e Xxena in "i suoni dell'acqua" - Space Vampires in "il canto delle megattere"
(Durante il concerto serale, due brevi interventi informativi sulla Campagna per l'Acqua Pubblica a Roma)

Sabato 16 ottobre
in mattinata: Teatro Forum "la cittadinanza in scena", dinamiche di autorganizzazione, working progress di Teatro Forum www.parteciparte.com

 

ore 10,00 "Per una mobilità sostenibile e alternativa"
 All'incontro/confronto interverranno: Comitato No Corridoio Roma-Latina, Comitato Fiumicino Resiste, Comitato Pendolari Nettuno-Campoleone,Comitato celio  metropolitana, Associazione diritti del pedone, C.A.L.M.A. (Coord.to Ass.ni del Lazio per la mobilità alternativa), FIOM-CGIL Roma Nord, USB TPL Roma, Rete delle Ciclofficine,  Coodinamento comitati cittadini centro storico, Ass. "La strada per l'Arcobaleno"

ore 13.00 ciclopicnic e pranzo sociale

ore14.00 raduno di ciclisti per raggiungere la manifestazione della FIOM

ore 15,00–20,00 l'iniziativa è sospesa per permettere a chi vuole di partecipare alla manifestazione nazionale promossa dalla FIOM – restano aperti, per i fruitori del parco e per chi vuole la caffetteria Tatawelo, la mostra "Padiglione 8" e la sala video

 

Domenica 17 ottobre

ore 9,00-13,00 "Olio Pu.Ro (Pubblico di Roma)"
raccolta pubblica delle olive in varie zone di Roma  (largo Petazzoni – AcquedottoAlessandrino;Villa dei Quintili, via Appia Nuova; parco della Resistenza, San Paolo; via Appia Antica; Parco Colle Oppio; Villa dei Sette Bassi, via Tuscolana)

ore 11,30 "Spirituals e Gospels": concerto dell'Orchestra Giovanile di M.Mario

ore 11,00  raduno di ciclisti  a Piazzale degli Eroi (angolo Andrea Doria) sotto la casa di Malatesta per salire all'Ex Lavanderia attraverso una "Futura Zona 30" a Torrevecchia, passando per la Cooperativa agricola Co. Br.Ag. Or. per l'acquisto di un pranzo ad impatto zero da gustare nel parco del S. M. della Pietà.

ore 14,00 pranzo sociale alla Locanda dell'agro (padiglione XX)


ore 15,00 "Agro Romano"
dibattito pubblico sull'Agro e proposta di Campagna Romana per Stop al Consumo di Suolo

ore18,30 Teatro "Vendesi appartamenti – Tor Pagnotta": Ulderico Pesce, sulla speculazione edilizia, il massacro del territorio e dell'Agro romano.

19,30 intervento musicale

ore 20,30 cena e brindisi finale

Spazi aperti durante la 3 giorni:
Mostra "Padiglione 8":  le opere artistiche realizzate dai pazienti durante l'esperienza della Comunità Peter Pan"
Caffetteria Tatawelo (piccola bottega del consumo responsabile e del commercio equosolidale)
Spazio Video: (Città, Vertenze, Manicomio, Agro, Ciclofficine, Lavoro, Multicultura)
Locanda dell'Agro
Locanda della Mobilità
Locanda dell'Acqua
locanda della cultura e dei linguaggi
Locanda dell'Abitare
Locanda dell'Accoglienza e dell' Integrazione
Media Center
(radio, giornale, riprese video)

Nelle Locande verranno esposte mostre e materiali dei Comitati e delle Associazioni.
Informazioni, dettagli e proposte su: http://groups.google.com/group/statigeneralicittadinanza/web

 



__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4978 (20100326) __________

The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.

http://www.eset.com

domenica 10 ottobre 2010

I: Class-action contro Trenitalia e Stati generali della cittadinanza

Vi comunichiamo due importanti iniziative:

1) la class-action contro Trenitalia promossa dai pendolari della Nettuno-Campoleone;

2) La tre giorni degli Stati Generali della Cittadinanza a Roma, nella quale si terrà l'incontro sulla mobilità del 16/10 (vedi scheda allegata).

Invitiamo tutti/e ad aderire e partecipare ad entrambe le iniziative.

ESR

 

LINEA FERROVIARIA ROMA - NETTUNO:
DA APRILIA NON SOLO PROTESTE, ORA PARTE LA CLASS ACTION CONTRO
TRENITALIA

Dopo decine di articoli di denuncia dei disagi subiti questa estate
(ritardi, sporcizia, assenza aria condizionata, posti in piedi, ecc.) sulla
stampa locale, dopo un'esposto all'Autorità Giudiziaria e dopo
l'interessamento dei Sindaci di Aprilia, Anzio, Nettuno e Pomezia, i
pendolari apriliani della tratta ferroviaria Roma Nettuno passano ai fatti,
intentando una class-action contro Trenitalia.
A tale scopo è stato dato mandato ad un legale di Aprilia (ex pendolare) di intentare una causa collettiva contro Trenitalia per la cattiva gestione, i gravi disservizi e le inadempienze che avvengono quotidianamente sulla tratta Roma-Nettuno, al fine di far ottenere un risarcimento dei danni materiali e non materiali ai cittadini pendolari che usufruiscono di tale servizio pubblico.
Rivolgiamo quindi un appello a tutti quei viaggiatori che intendono
presentare il conto a Trenitalia, facendo valere i propri diritti dopo anni
di incredibili disagi: quanti, lavoratori e/o studenti (ma soprattutto
persone e non merce), che utilizzino abitualmente il treno come mezzo di
trasporto e vogliano aderire all'azione legale, possono comunicarlo inviando una mail alla casella di posta elettronica classactionromanettuno@gmail.com, indicando le proprie generalità.
la raccolta delle adesioni si potrà effettuare non oltre il 15 ottobre, riservandoci di fornire successivamente le informazioni di dettaglio necessarie a procedere.
Ottenere da Trenitalia un servizio di trasporto conforme alle more del contratto stipulato con la Regione non è un favore alla gentile clientela, ma un obbligo da assolvere, ancorché la vigilanza su tale adempimento non competa al cittadino. Esigerlo, però, è UN NOSTRO DIRITTO, COSTITUZIONALMENTE PREVISTO.

Saremo grati a quanti, come i Sindaci già mobilitatisi, si adopereranno per incentivare lo sviluppo di tale pubblico servizio, poiché oltre ad essere socialmente utile, forse rappresenta l'unica scelta attualmente in grado di contrastare significativamente le insostenibili ricadute ambientali determinate dal trasporto alimentato da fonti fossili.

ROSALBA RIZZUTO

_____________________________________________________

La Rete Romana di Mutuo  Soccorso  propone  a tutta la cittadinanza attiva e responsabile un percorso di avvicinamento a tappe per contribuire alla realizzazione degli Stati Generali della Cittadinanza attraversando i diversi territori dell'Oltrecittà e favorendo la conoscenza del territorio stesso e l'incontro e il confronto tra le tante esperienze di cittadinanza attiva.

Un "dispositivo" che, senza voler indirizzare il merito delle discussioni, consenta l'incontro e lo scambio trasversale tra le diverse reatà territoriali dell'area metropolitana e le diverse aree tematiche attorno a cui articolare il costruirsi di una visione dal basso dell'Oltrecittà Roma.

Pensiamo che ogni tappa debba rendere possibile l'incontro, lo scambio tra singoli cittadini e soggetti collettivi (associazioni, comitati, movimenti...) a tre livelli:

- territoriale, aggregando realtà di natura diversa che si occupano dello stesso territorio
- tematico, aggregando realtà che in diversi territori e da prospettive diverse si occupano delle stesse problematiche;
- generale, aggregando tutte le diverse realtà di cittadinanza a scala metropolitana, intessendo un dialogo trasversale che sveli le interrelazioni tra problemi apparentemente distanti.

Il 15, 16 e 17 ottobre 2010 proponiamo, in collaborazione particolare con l'Associazione ex Lavanderia, un primo appuntamento al S. Maria della Pietà, a Monte Mario; in questa occasione invitiamo comitati, associazioni, movimenti e la cittadinanza tutta a condividere idee, pratiche ed esperienze e a delineare insieme la scelta dei luoghi e dei temi dei prossimi appuntamenti, cominciando dall'ABC: Acqua , Mobilità,  Agro romano.

Per condividere, progettare  il percorso verso gli Stati Generali della Cittadinanza, per conoscere il programma della I tappa ed aderire fai clic sul seguente URL: http://groups.google.com/group/statigeneralicittadinanza?hl=it



__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4978 (20100326) __________

The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.

http://www.eset.com

giovedì 7 ottobre 2010

I: comunicato stampa - stralcio fondi

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dichiarazioni di Gualtiero Alunni - Portavoce del Comitato No Corridoio Roma-Latina

 

Oggetto: stornare i 359 mln di euro per la sicurezza della Pontina, la metropolitana e le ferrovie pontine

 

Dalle ultime informazioni pervenute, il CIPE e il Governo, si apprestano a stornare i fondi stanziati per le opere mai cantierate e assegnarli per il completamento di ulteriori inutili e devastanti grandi opere (MOSE e Ponte sullo Stretto).

Tra i fondi da stornare, vi sono i 359 milioni di euro per il corridoio "intermodale" Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone.

Se tutto ciò verrà attuato, sarà uno schiaffo e una beffa per il popolo e le comunità locali del pontino. Queste risorse economiche, lo ribadiamo, devono essere spese con criterio ed efficacia.

Quindi lo storno deve essere finalizzato:

·        all'adeguamento in sicurezza di tutta la Pontina, al fine di eliminare dopo decenni, i continui      lutti provocati dagli incidenti mortali;

·        al miglioramento e al potenziamento delle linee ferroviarie, in particolare per il raddoppio della Nettuno-Campoleone, su cui si viaggia come in un carro bestiame;

·        alla progettazione della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea.

Oltre alla diminuzione dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, con i suddetti interventi si determinerà una forte riduzione e fluidificazione del traffico automobilistico privato, ottenendo l'eliminazione delle enormi e interminabili file.

Per questi motivi ci appelliamo a tutti gli amministratori locali del pontino, a tutte le organizzazioni sindacali e politiche, affinché intervengano a bloccare questa ennesima decisione rivolta a penalizzare i cittadini/pendolari.

 

 



__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4978 (20100326) __________

The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.

http://www.eset.com